Argentina-Italia, uno scambio culturale

Argentina-Italia, uno scambio culturale

OBIETTIVO ITALIA-ARGENTINA: questo progetto nasce per dare seguito e ampliare l’esperienza, di scambio culturale tra Argentina e Italia, iniziata nel 2013 con la mostra “Nuove conexiones” realizzata nel Museo di Belle Arti di La Plata. In quella occasione 12 artisti italiani, (fotografi, pittori e scultori), hanno avuto la possibilità di esporre le loro opere in un contesto internazionale di grande rilevanza.

Con questa nuova iniziativa si tende a promuovere oltreoceano, una panoramica della fotografia contemporanea in Italia, prevedendo il coinvolgimento di alcuni gruppi fotografici, con un contributo, riteniamo altrettanto stimolante, per i fotografi argentini nel poter approfondire aspetti della cultura italiana, in un proficuo interscambio di esperienze.

L’obbiettivo è quello di rinsaldare quei contatti fisici e geografici fatti di rapporti diretti con i luoghi e tra persone lontane. Quale altro luogo è così lontano ed insieme così legato al nostro passato, alla nostra tradizione e cultura italiana come l’Argentina?

Con questo intento proponiamo che dodici fotografi che operano nell’area fiorentina, possano presentare i loro lavori con l’intento di ristabilire quelle connessioni dirette tra culture solo apparentemente lontane.

Il tema del lavoro è “L’Italia e la sua cultura” che sarà alla base della proposta. Un insieme di immagini che dovranno mettere in evidenza alcune caratteristiche peculiari del nostro paese, (Architettura, Arte, Artigianato, Gastronomia , Tradizioni ecc.), in modo da evidenziare il riflesso che questi aspetti hanno avuto sulla cultura argentina.

E’ in corso, purtroppo condizionato dalla situazione sanitaria che stiamo vivendo, un laboratorio con la fotografa Lucia Baldini che segue il lavoro e che sceglierà le 12 proposte più significative, che formeranno l’insieme delle opere  da presentare nella mostra in Argentina.

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial